FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > ORGOGLIO E PREGIUDIZIO   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 08-02-2006 23:50  
Grande appassionata del romanzo, vista varie volte la gloriosa versione del 1940 (un bravissimo Laurence Olivier) e altre televisive, questa ultima versione del regista Joe Wright (a proposito chi è?) non mi è piaciuta alla follia, anche se ho ammirato la bellissima fotografia, i costumi i personaggi non mi hanno convinta.

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
Turtle

Reg.: 28 Gen 2006
Messaggi: 315
Da: Gavirate (VA)
Inviato: 09-02-2006 14:32  
Io invece il romanzo non lo conosco, quindi non sono in grado di giudicare l'aderenza del film al testo e la bontà delle eventuali variazioni.
Comunque l'ho trovato complessivamente piuttosto noioso rispetto ad altri film dello stesso genere (l'ultimo che ho visto è stato "La fiera delle vanità", di gran lunga più coinvolgente, a mio avviso), con delle buone interpretazioni ma senza nulla di eccezionale. Quindi mi sorprende un po' che Keira Knightley, che pure ho apprezzato in altri ruoli, sia stata addirittura candidata all'oscar.
Unico guizzo in un panorama per il resto un po' piatto mi è apparso Donald Sutherland, oltre alla intramontabile Judi Dench, qui però secondo me non nella sua prova migliore.

_________________
"Come sarebbe stato Artù senza Ginevra?"
"Felicemente sposato, suppongo"
LEGGIMI

  Visualizza il profilo di Turtle  Invia un messaggio privato a Turtle  Vai al sito web di Turtle    Rispondi riportando il messaggio originario
Lizzie

Reg.: 08 Feb 2006
Messaggi: 19
Da: Brescia (BS)
Inviato: 09-02-2006 16:58  
io invece ho trovato questo film molto ben riuscito, mai come quello del 1940, ma abbastanza da meritarsi qualche oscar! pensando che per Joe Wright è il primo film da regista, è un buon lavoro, con una brillante interpretazione da parte di tutti gli attori, una bella colonna sonora e una scenografia molto suggestiva.

  Visualizza il profilo di Lizzie  Invia un messaggio privato a Lizzie     Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 09-02-2006 17:01  
zittizittizitti
ci vado stasera
_________________
http://trifo.blogspot.com

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
DiTraverso

Reg.: 02 Gen 2006
Messaggi: 409
Da: Bruino (TO)
Inviato: 09-02-2006 18:57  
Secondo me non è un gran che. Ieri è uscito anche il film di Tommy Lee Jones vero? quello si che mi ispira...
_________________
Papa', tu sei come Babbo Natale e Topolino messi insieme: cosi' incantevole e cosi' finto...". (da "Big fish")

  Visualizza il profilo di DiTraverso  Invia un messaggio privato a DiTraverso    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 10-02-2006 08:46  
Io l'ho trovato niente male. Le aspettative erano decisamente inferiori. Invec emi è sembrato un film riuscito.
Regia di alto livello, competente, egualmente attenta alla confezione e a personaggi e storia come invece non accade in altri film dello stesso genere dove la confezione prende il sopravvento, invenzioni registiche e qualche virtuosismo tecnico sorprendente( almeno un paio di piani sequenza da applausi per leggerezza e raffinatezza). Bella e non convenzionale la ricostruzione ambientale, trucco, costumi, scenografie.
Casting perfetto.
ottimo adattamneto dei dialoghi.
Ironia felicemente mantenuta.

Certo momenti da dimenticare ci sono sopratutto nella seconda parte dove si perde la leggerezza austeniana a favore di un romanticismo oltremodo drammatico (anche se sempre di una certa classe non dozzinale insomma).
Imperdonabile l'arrivo di lui nel finale che avanza con passo maschio con il vestito svolazzante e la camicia aperta sul petto villoso: imperdonabile anche la scena delle statue...ma sono momenti cadute che vengono subito recuperate dalla bontà della scena dopo e nel complesso il film mi è parso coerente, riuscito e sinceramente emozionante. Decisamente superiore sia al Ragione e sentimento di Lee sia all'Emma di non so chi.

Lei pur fisicamente perfetta per la parte è ben lontana dal meritarsi un'oscar.
e dove ha messo le t
il seno?

voto (al film) 7

[ Questo messaggio è stato modificato da: kagemusha il 10-02-2006 alle 09:03 ]

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 10-02-2006 09:06  
quote:
In data 2006-02-08 23:50, ines49 scrive:
Grande appassionata del romanzo, vista varie volte la gloriosa versione del 1940 (un bravissimo Laurence Olivier) e altre televisive, questa ultima versione del regista Joe Wright (a proposito chi è?) non mi è piaciuta alla follia, anche se ho ammirato la bellissima fotografia, i costumi i personaggi non mi hanno convinta.



joe wright è un'esordiente che viene dai telefilm credo.
e Olivier era pessimo secondo me
_________________
http://trifo.blogspot.com

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Turtle

Reg.: 28 Gen 2006
Messaggi: 315
Da: Gavirate (VA)
Inviato: 10-02-2006 09:26  
quote:
In data 2006-02-10 09:06, kagemusha scrive:
e Olivier era pessimo secondo me




Dato che passeranno il film su Sky e io non l'ho mai visto pensavo di colmare la lacuna.
Secondo te ne vale la pena oppure lascio stare?
Grazie!

_________________
"Come sarebbe stato Artù senza Ginevra?"
"Felicemente sposato, suppongo"
LEGGIMI

[ Questo messaggio è stato modificato da: Turtle il 10-02-2006 alle 09:27 ]

  Visualizza il profilo di Turtle  Invia un messaggio privato a Turtle  Vai al sito web di Turtle    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 10-02-2006 10:39  
quote:
In data 2006-02-10 09:26, Turtle scrive:
quote:
In data 2006-02-10 09:06, kagemusha scrive:
e Olivier era pessimo secondo me




Dato che passeranno il film su Sky e io non l'ho mai visto pensavo di colmare la lacuna.
Secondo te ne vale la pena oppure lascio stare?
Grazie!

_________________
"Come sarebbe stato Artù senza Ginevra?"
"Felicemente sposato, suppongo"
LEGGIMI

[ Questo messaggio è stato modificato da: Turtle il 10-02-2006 alle 09:27 ]



avoglia
è un bel film per quel che ricordo.

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Lizzie

Reg.: 08 Feb 2006
Messaggi: 19
Da: Brescia (BS)
Inviato: 10-02-2006 16:00  
quote:
In data 2006-02-10 09:06, kagemusha scrive:
quote:
In data 2006-02-08 23:50, ines49 scrive:
Grande appassionata del romanzo, vista varie volte la gloriosa versione del 1940 (un bravissimo Laurence Olivier) e altre televisive, questa ultima versione del regista Joe Wright (a proposito chi è?) non mi è piaciuta alla follia, anche se ho ammirato la bellissima fotografia, i costumi i personaggi non mi hanno convinta.



joe wright è un'esordiente che viene dai telefilm credo.
e Olivier era pessimo secondo me




joe writh prima di questo film si è occupato solo di sceneggiatura

  Visualizza il profilo di Lizzie  Invia un messaggio privato a Lizzie     Rispondi riportando il messaggio originario
lestat79

Reg.: 02 Gen 2006
Messaggi: 28
Da: Carignano (TO)
Inviato: 10-02-2006 16:07  
Non avevo grandi aspettative e forse proprio per questo l'ho apprezzato più del previsto. Wright alla prima prova per il grande schermo rischia con una regia a tratti elaborata (bello il pianosequenza al ballo che trasforma la festa in un rito collettivo della famiglia bennett), soprattutto nella prima parte dove il film è più riuscito.
Certo la nomination alla Knightley mi sembra proprio troppo però!!!
_________________
il mio blog

  Visualizza il profilo di lestat79  Invia un messaggio privato a lestat79  Vai al sito web di lestat79     Rispondi riportando il messaggio originario
Lizzie

Reg.: 08 Feb 2006
Messaggi: 19
Da: Brescia (BS)
Inviato: 10-02-2006 19:27  
era un po' che non vedevo il primo film del '40...l'ho rivisto oggi e devo smentire il mio precedente commento. Rivedendolo mi sono dovuta ricredere: il film nuovo è migliore. Non dico che sia brutto quello del 40...anzi, però quello nuovo ha un ritmo un po' più veloce e credo che segua meglio la trama del libro (sono una sfegatata fan di Jane Austen!). E poi credo che la nomination per Keira Knightley sia meritata...ha dato ottima prova di quello che sa fare anche se, essendo così giovane, ha ancora tanto davanti a se!

  Visualizza il profilo di Lizzie  Invia un messaggio privato a Lizzie     Rispondi riportando il messaggio originario
Atreiu

Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 24
Da: Torino (TO)
Inviato: 10-02-2006 22:42  
film bellissimo dal punto di vista tecnico, con un comparto scenografico e costumistico spettacolare. Buona regia, sceneggiatura scorrevole e leggera. Il paragone con " ragione e sentimento" ci sta tutto: da sottolineare la pesantezza del film di Ang Lee con la leggerezza di qesto adattamento "austeniano". Tuttavia nel complesso il film di Joe Wright mi é parso un po' superficiale, seppur gradevole non lascia molto dopo la visione

  Visualizza il profilo di Atreiu  Invia un messaggio privato a Atreiu    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 11-02-2006 08:30  
La cosa che traspare dal film e'che la cura maniacale che e' stata riservata a costumi di scena e alla ricerca di giardini floridi e meravigliosi ( i costumi sono molto belli e i giardini mozzafiato ) non e' stata poi trasposta e girata nel bacino sensazionale che gli attori devono consegnare allo spettatore interpretando parti cosi' sentite.Il peso maggiore ricadeva sulla kiera , che aveva la difficile parte di lizzie, la tumultuosa sorella che e' attirata piu' dalla apssione vera che dal luccicare inoperoso e non producente di pizzi e crinoline di lusso ( la scena della ossessiva ricerca dei nastri migliori ne e' la prova).per darle una connotazione"alone"nel contesto del film hanno pensato bene di darle vestiti scuri e comunque mai troppo appariscenti che ne risaltino il carattere ribelle, e ramsey e' vestito perennemente di nero...questi stereotipi infastidiscono molto la liberta' dell'immaginario collettivo che vede inconsapevolmente e pedestramente danneggiata la liberta' di interpretazione.
la keira poi ci mette del suo limitando a sorriso e occhi stirati le espressioni del film ,quando per una parte tanto difficile sarebbe stato necessario ben altro corollario...
e la terribile limitazione si nota nello scontro verbale con judi dench, quando questa ultima trafigge la scena dominandola mentre nel suo piccolo quella che domina la storia perde il confronto sullo schermo.Ma se limitiamo a questo e ci soffermiamo troppo sull'attrice sarebbe ingiusto verso alcuni altri aspetti ( sutherland e' bravissimo nella parte del padre) che il film possiede, come il trasporto verso la vicenda che nella sua patinatura eccessiva e' comunque una intensa storia d'amore contrastato , oppure la grande ricerca delle locations d'epoca ( peccato che alcune abbiano delle gronde per l'acqua in pvc chiaramente non del periodo....) .
Decisamente un film visivamente bello, con tocchi di grande livello per l'occhio,mentre per quanto riguarda lo spirito serviva una attrice piu' capace e versatile(sacrificando il discorso di attirare folle di fan della star emergente ) che ci immergesse di piu' nel tormento interiore suo, e si puo' discutere su quel finale monco e morto che onestamente lascia un po' il sapore dell'incompiuto , indipendentemente dal rispetto o meno che hanno avuto per il libro.

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Shelob89

Reg.: 09 Dic 2005
Messaggi: 1479
Da: Palombara Sabina (RM)
Inviato: 11-02-2006 19:22  
ben fatto, piacevole, divertente...ma poteva esere anche meglio

non c'è niente da fare, scrivo troppo

  Visualizza il profilo di Shelob89  Invia un messaggio privato a Shelob89    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127812 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: